Viaggio tra le meraviglie della Val Borbera: Dova Superiore


Articolo tratto da Giornal.it


Forte del successo incontrato nel 2005 e grazie alla stretta collaborazione delle due Comunità Montane e al sostegno di Provincia di Alessandria e Parco dell’Antola, anche quest’anno l’Osservatorio Astronomico del Righi di Genova organizzerà in Val Vobbia e Alta Val Borbera un ciclo estivo di mostre, conferenze ed osservazioni a carattere scientifico e divulgativo, dedicato alle “meraviglie del cielo”.

Il primo appuntamento si terrà sabato 15 luglio, a partire dalle ore 21.15, a Dova Superiore (Cabella Ligure), all’aperto (tempo permettendo), vicino alla Chiesa Parrocchiale di San Martino.

Gli esperti dell’Osservatorio, coordinati dal Direttore dott. Walter Riva, illustreranno la nuova mostra fotografica “Le 10 meraviglie del cielo…e un fumetto” che verrà aperta al pubblico nell’occasione.

Dopo il commento alla mostra con proiezione di diapositive, il prof. Francesco Macciò terrà una introduzione “alla Luna” comprendente la lettura di brani poetici e letterari. Seguirà l’osservazione del cielo “a caccia di meraviglie” con appositi strumenti, approfittando del periodo favorevole di “luna piena”.

In caso di maltempo, la mostra e la conferenza si terranno nella sede dell’Agriturismo “Maggiociondolo”. Nella stessa struttura, gli appassionati che lo desiderano potranno prenotare la cena e l’eventuale pernottamento o soggiorno “in loco”, telefonando ai numeri 0143/919977 oppure 0143/919959.

Il fine settimana a Dova Superiore sarà arricchito da un altro importante evento: domenica 16 luglio, alle ore 16.30, verrà inaugurato e ufficialmente intitolato alla memoria del Sommo Pontefice Giovanni Paolo II il nuovo piazzale della frazione, realizzato grazie al lavoro volontario di alcuni abitanti del Paese con il contributo dell’Amministrazione Comunale di Cabella Ligure.

Si prevede la partecipazione delle massime Autorità locali e provinciali, e tutti sono ovviamente invitati alla cerimonia e al rinfresco che concluderà la festosa giornata.

Il prossimo appuntamento con le “meraviglie del cielo” sul versante alessandrino si svolgerà invece sabato 5 agosto presso il Rifugio “Piani di San Lorenzo” (Cantalupo Ligure), in concomitanza con la vigilia della tradizionale Festa del Monte Giarolo.

Con l’occasione gli abitanti di Dova Superiore vogliono ricordare un altro tradizionale appuntamento: la “Festa della Montagna”, che si terrà domenica 20 agosto, con il saporito pranzo a base di minestrone e spezzatino, e la possibilità di trascorrere una giornata serena in compagnia di tanti amici.

Per ulteriori informazioni su Dova Superiore e sulle sue iniziative, si può consultare anche il sito internet www.dovasuperiore.it.


torna a Dicono di Dova