Programma "Meraviglie sotto il cielo stellato"


STELLE D’ESTATE  

 Inizierà  Sabato 2 Luglio il ciclo di incontri “MERAVIGLIE DEL CIELO STELLATO” che continuerà fino al 26 Agosto 2005.

Organizzato dall’Osservatorio Astronomico del Righi (Genova) in collaborazione con il Circolo A.C.L.I. Vallenzona (Vobbia) e l’Agriturismo Maggiociondolo di Dova Superiore (Cabella Ligure), esso offre la possibilità di scoprire le bellezze del firmamento da uno dei più bei colli del nostro Appennino, ovvero quello della Cappella di San Fermo tra Valle Scrivia e Val Borbera. Lì di giorno lo sguardo spazia dal Mar Ligure al Monte Rosa, passando per l’Antola e la Pianura Padana, ma di notte il panorama è altrettanto ammaliante: nel buio, nel silenzio, nell’aria fresca degli oltre mille metri, stelle, galassie e pianeti, risplendono lontani suscitando emozioni antiche nell’animo e nel cuore.

Durante le suggestive serate, gli esperti dell’Osservatorio metteranno a disposizione  le loro conoscenze e potenti telescopi, grazie al Progetto Cassiopea, per consentire a tutti di scoprire la magia degli astri.

Questo il calendario completo di incontri ed osservazioni: 

Sabato 2 Luglio

            ore 21.30 – Circolo A.C.L.I. Vallenzona incontro “Il cielo come appare”

ore 22.30osservazione presso la Cappella di San Fermo

 

Sabato 30 Luglio

            ore 21.30 - Agriturismo Maggiociondolo di Dova Superiore

                        incontro “Il cielo del passato: miti e leggende della volta stellata

            ore 22.30 - osservazione presso la chiesa parrocchiale di Dova Superiore

Giovedì 11 Agosto

            ore  21.30 - Circolo A.C.L.I. Vallenzona

 e Venerdì 12 Agosto

            ore 21.30 - Agriturismo Maggiociondolo di Dova Superiore

                        incontro “Le Perseidi, le lacrime di San Lorenzo

                        a seguire in entrambe le serate

            ore 22.30 - osservazione delle “stelle cadenti” presso la Cappella di San Fermo

Venerdì 26 Agosto

            ore 21.30 - Circolo A.C.L.I. Vallenzona

                        incontro “Viaggiando tra Marte e Saturno

            ore 22.30 - osservazione presso la Cappella di San Fermo.

 

San Fermo e le località adiacenti dove si svolgono le “chiacchierate” di introduzione, sono facilmente raggiungibili seguendo questi itinerari: A7 Isola del Cantone – Vobbia – Vallenzona – San Fermo; A7 Arquata / Vignole – Val Borbera – Cabella – Dova – San Fermo. Gli organizzatori ricordano di portare giacca a vento o maglione e scarpe comode; per informazioni tel. 347.58.59.662, 348.40.19.437, e-mail: osservatoriorighi@tiscali.it.

Presso l’A.C.L.I. Vallenzona è inoltre possibile il ristoro, mentre al Maggiociondolo, su prenotazione, si può cenare e pernottare (0143.91.99.49/59).

Va poi ricordato che la cappella fa parte dell’Itinerario numero due del “Museo Storico a Tappe dell’Alta Valle Scrivia” ma come se non bastasse, grazie alla collaborazione tra Osservatorio Astronomico del Righi (Genova), Parco Antola e Circolo A.C.L.I. Vallenzona, San Fermo è stata recentemente inserita nello speciale elenco nazionale dei “Parchi delle Stelle”, cioè una lista di località dove è possibile osservare le stelle e i pianeti con facilità, grazie alla buona raggiungibilità (perciò con possibilità di predisporre i telescopi), skyline di 360° e alla totale assenza di inquinamento luminoso. Ciò permetterà di diversificare ancor più l’offerta turistica della Val Borbera e Parco dell’Antola, come è stato riconosciuto dagli Enti finanziatori degli incontri 2005, ovvero: Ente Parco Antola, Provincia di Alessandria, Comune di Cabella, Comunità Montana Alta Valle Scrivia.

Tuttavia non mancano i problemi, San Fermo è in pericolo… e se non si interverrà al più presto le stelle diventeranno l’unico tetto della cappella!

Infatti oggi è urgente rifare copertura ed intonaci esterni, soprattutto dopo che un fulmine ha colpito la croce sul campaniletto, causando notevoli danni, oltre alla consueta azione demolitiva delle intemperie.

Per questo la Parrocchia di Vallenzona (Vobbia - GE), e la Parrocchia di Dova Superiore (Cabella Ligure. – AL), hanno lanciato una sottoscrizione popolare per salvare San Fermo e procedere con i restauri necessari, che partiranno nella prossima primavera.

L’offerta minima per contribuire è di due Euro, corrispondente all’acquisto di una tegola e per poter aderire basta rivolgersi ai due parroci, don Fabrizio Parlante (tel. 010.93.16.50) e don Luciano Maggiolo (tel. 0143.91.99.49) che rilasceranno una ricevuta per l’offerta versata. E’ anche possibile  effettuare un versamento sul conto corrente n°31.53.80 (Banca Carige, ABI 61.75 CAB 32.000) intestato alla Parrocchia S.M. Assunta di Vallenzona, indicando nella causale “Restauri San Fermo”.

Il progetto dei lavori è stato elaborato dall’ing. Luca Maffeo di Arezzo (Vobbia) in collaborazione e con il contributo economico della Soprintendenza ai Beni Ambientali ed Architettonici della Liguria e della Comunità Montana Alta Valle Scrivia.

Come promesso dai due autori inoltre, sono stati raccolti 5.000 Euro anche con la vendita del libroVAL VOBBIA: mille anni di storia della sua gente, cento anni del suo Comune”,  di cui sono disponibili le ultimissime copie anche nelle librerie delle valle Scrivia e Borbera, Novi e Tortona (info: alessio.schiavi@virgilio.it).

Ma i fondi da reperire sono ancora molti e oltre al sostegno economico, è anche gradita l’eventuale offerta di materiali edili, trasporti e manodopera su indicazione dei progettisti.

            Ora quindi si attende la generosità dei fedeli e di quanti hanno a cuore San Fermo, che saranno senza dubbio disponibili a contribuire al recupero di questa chiesetta, che prima di tutto è motivo di unione tra le genti dello Scrivia e del Borbera e simbolo della fede, della storia, della natura del nostro Appennino, sospeso tra il cielo terso e il bagliore diafano del mare.

Altri tradizionali appuntamenti in zona sono: FESTA CAMPESTRE DI SAN FERMO il 9 agosto dalle ore 15, con merenda, frittelle, mostardella alla piastra, S. Messa, curiosità, commemorazione per il 60° Anniversario della Liberazione e la FESTA DELLA MONTAGNA di Dova, 21 Agosto, con pranzo e cena a base di minestrone e spezzatino.

Vi aspettiamo !

Alessio Schiavi

torna a Meraviglie sotto il cielo stellato